Blog

Kabum and Skyup Academy

Siamo entusiasti di annunciare una collaborazione epocale che cambierà il panorama della computer grafica 3D. Kabum, studio all'avanguardia nella creazione di contenuti innovativi, si unisce a Skyup Academy, la rinomata scuola di computer grafica 3D, cinema, VFX e animazione digitale, fondata nel 2017 da Mauro Baldissera, 3D digital artist con un ricco bagaglio di esperienze...

Crea il MetaHuman dalla tua scansione 3D

Da oggi puoi usare la tua scansione 3D, modellazione o scultura 3d per creare un MetaHuman personalizzato. Epic Games ha annunciato una nuova versione per MetaHuman, il plug-in dell'azienda per UE che offre a qualsiasi artista la possibilità di creare personaggi umani con la propria fisionomia e non solo. Il rilascio introduce una nuova funzionalità...

3D Scan to ZWrap della R3DS

In questa live twitch che troverete anche su youtube cercando: 3D Scan to ZWrap della R3DS, abbiamo visto assieme le potenzialità di questo software 3d per il wrapping di una mesh retopologizzata e quindi ottimizzata e production ready, su una mesh ottenuta da una scansione 3d o una fotogrammetria. Il software in questione è ZWrap...

Revopoint MINI: 3D Scanner con lo 0.02mm di precisione

Revopoint MINI è stato lanciato su kickstarter lo scorso 31 Maggio. Il primo scanner 3D economico dotato di class 1 blue-light. MINI è in grado di scansionare a una velocità fino a 10 FPS in un raggio di acquisizione di 64 x 118 mm. A QUESTO LINK il kickstarter del progetto. Promette una precisione impressionante...

Silent Hill 2 remake e non solo

Da amante della serie, non potevo non condividervi queste informazioni. Sembra che dovremmo aspettarci un gioco di Silent Hill molto presto, ma che si tratti o meno del remake del secondo titolo è da vedere, ecco alcuni approfondimenti. Sono state rivelate delle informazioni privilegiate sul remake di Silent Hill 2. Si dice che il gioco...

Lorenzo Drago e la sua stazione di Toyama in Unreal Engine 5

Lorenzo Drago è un artista italiano, specializzato nei props e negli environment. Nel suo ultimo progetto, in cui ha riporodotto la stazione di Toyama in Giappone, renderizzato interamente in Unreal Engine 5 possiamo notare la cura maniacale dei dettagli e delle proporzioni, non chè del lighting e shading davvero mozzafiato. Per questo progetto Lorenzo si è...

Vertexture plug-in e scripts per Maya

Vertexture è un'azienda composta da un team di sviluppatori autorizzati Autodesk che hanno messo a punto un insieme di script e plug-in per Maya che velocizzeranno il tuo workflow. Il più conosciuto tra questi è ziRail, adesso compatibile anche con le ultime versioni di Maya 2022 e 2023, che vi permetterà di effettuare una retopology...

Cryptomatte per Nuke e Fusion

Cryptomatte è uno strumento creato in Psyop da Jonah Friedman e Andy Jones. Crea automaticamente  ID matte con supporto per motion blur, trasparenza e profondità di campo, utilizzando le informazioni già disponibili al momento del rendering. Queste informazioni sono in genere nomi, namespace degli oggetti e nomi dei materiali. Lo script è disponibile a questo...

NVIDIA OMNIVERSE

NVIDIA Omniverse è una piattaforma aperta, facilmente espandibile, progettata per la collaborazione virtuale e la simulazione fisicamente accurata. Creativi, designer, ricercatori e ingegneri possono interagire con strumenti di design, risorse e progetti per collaborare e iterare in uno spazio virtuale condiviso. Gli sviluppatori e i fornitori di software possono anche creare e vendere facilmente estensioni,...

Feathers Creator v1.0 per XGen Maya

FeathersCreator è un tool molto utile per creare piume, realizzato da Abhishek Karmakar che funziona con Xgen per Autodesk Maya - compatibilità Maya 2017 - 2020. Caratteristiche principali - Crea lunghe piume posizionate sopra le piume modellate (rete nurbs), in modo che si deformino seguendo la mesh delle piume come guida per come ali, code,...

Kabum is now ViewConference Partner

Dopo nove anni torniamo al @view_conference in veste di #partner e come portavoce della nostra #KabumCGIcommunity ! In questi giorni, oltre a fare il conto alla rovescia per l'inizio del ViewConference , condivideremo i talk più interessanti di cui alcuni visibili anche online. Siamo molto orgogliosi che una piccola realtà come la nostra possa avere...

Animazione 3D scientifica

Lo scoppio della malattia COVID-19 ha colpito duramente l'industria dell'intrattenimento e del cinema e avrà conseguenze di vasta portata oltre la diffusione della malattia. Nel bel mezzo della crisi, gli studi di animazione e le società di produzione hanno dovuto sviluppare risposte creative e innovative sia a livello tecnico che organizzativo, alcune delle quali sono arrivate...