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Corso base di Autodesk Maya

Fondamenti di Autodesk Maya

Autodesk Maya è uno dei programmi di riferimento per gli artisti 3D. Con questo corso conoscerai le sue caratteristiche principali e migliorerai le tue abilità nella modellazione 3D. Inoltre otterrai le competenze per convertire il tuo progetto in un video e in molteplici formati compatibili con altri software di grafica, videogiochi e stampa 3D.

Livello

Base

Lezioni

10

Durata

20 ore

DestinatarioQuesto corso fa per te?

Abbiamo progettato questo corso per chi è affascinato dal mondo del 3D e vuole imparare a creare contenuti per i propri progetti multimediali, modellare un oggetto per la stampa 3D oppure una scena per un videogioco.

Imparerai ad utilizzare da zero tutti gli strumenti che Maya offre, comprese le tecniche per modellare correttamente, creare materiali e luci e renderizzare la scena.

Se sei un appassionato e vuoi iniziare a modellare oggetti e character in 3D, è essenziale padroneggiare Autodesk Maya, il software 3D più diffuso nel settore.

Programma del corsoCosa imparerai?
Interfaccia

Acquisirai familiarità con l’ambiente di lavoro. Inizierai a saper orientarti all’interno della scena virtuale e vedrai come sono organizzati i menu e gli strumenti.

Nozioni di base sulla modellazione 3D

Organizzerai una scena e imparerai come pulire la geometria in Maya. Vedrai e conoscerai i concetti di base sulla creazione di una  topologia corretta. Quindi, imparerai a costruire il tuo primo oggetto 3D, in modo semplice.

Texturing e lighting

Creerai le luci di una scena e un set di rendering in Arnold per renderizzare i tuoi oggetti e personaggi 3D e presentarli una volta modellati. Scoprirai le diverse texture e come applicarle.

Come esportare l’oggetto 3D

Otterrai le competenze per esportare l’oggetto 3D che hai modellato in tutti i formati grafici necessari, per esempio, per la stampa 3D e per i videogiochi.

PrezzoQuanto costa?

-25% € 620,00

€ 465,00

se lo acquisterai entro il 31 luglio.

-15% € 620,00

€ 547,00

se lo acquisterai entro il 31 agosto.

I prezzi si intendono IVA inclusa. Puoi scrivere a mail@spaziofotograficoequipho.it per ogni domanda e per prenotare il tuo posto.

Marco Testini

Vivo a Bari, ho studiato il mondo dell’arte sin dal liceo. Ho iniziato a modificare forme geometriche con le tecniche della scultura tradizionale e mi sono laureato in Decorazione in Accademia di belle Arti. Dieci anni fa ho iniziato ad avvicinarmi e approfondire il mondo del 3D acquisendo anche una licenza Autodesk. Nel 2018 ho fondato Kabum dove il mio ruolo è quello di lighting artist e 3D generalist.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli studenti dovranno essere muniti di un computer portatile con Autodesk Maya 2019.

  1. mercoledì 23 settembre h. 18:00 – 20:00
    Interfaccia e prima configurazione

    Come impostare un nuovo progetto
    Impostare le preferenze e i plugin
    L’interfaccia del software
    Come orientarsi nella viewport

  2. mercoledì 30 settembre h. 18:00 – 20:00
    Modellazione poligonale

    Come creare forme primitive semplici
    Gli strumenti per modificare le geometrie
    Organizzazione degli oggetti in scena
    Il pivot e lo snap

  3. mercoledì 7 ottobre h. 18:00 – 20:00
    Modellazione nurbs

    Creazione di curve
    Le superfici nurbs
    Come convertire le nurbs in poligoni

  4. mercoledì 14 ottobre h. 18:00 – 20:00
    Modificare la mesh

    Strumenti per la modifica della mesh
    I pannelli mesh, edit mesh, mesh tool e mesh display

  5. mercoledì 21 ottobre h. 18:00 – 20:00
    Deformare la mesh

    Come usare i deformatori

  6. mercoledì 28 ottobre h. 18:00 – 20:00
    Le UV map

    L’interfaccia dell’UV editor
    Come proiettare una UV map
    L’apertura e la modifica dell’UV map
    Applicazione di una texture

  7. mercoledì 4 novembre h. 18:00 – 20:00
    Le basi del lighting

    Basi di DOP digitale
    Come illuminare una scena virtuale
    Impostare i parametri del rendering

  8. mercoledì 11 novembre h. 18:00 – 20:00
    Lo shading

    Creare un materiale semplice
    Il pannello hypershade
    La gestione dei nodi del materiale

  9. mercoledì 18 novembre h. 18:00 – 20:00
    L’animazione

    Fondamenti di animazione
    Gli FPS
    Le chiavi di animazione
    Il graph editor
    Le curve di animazione

  10. mercoledì 25 novembre h. 18:00 – 20:00
    L’esportazione del file

    Tutti i formati di esportazione
    Come esportare l’oggetto 3D per la stampa
    Come esportare la scena 3D per il gaming

Dove?

Spazio Fotografico EquiphoPiazza Antonio Gramsci 25, Bari
Questo corso è fatto in collaborazione con Spazio Fotografico Equipho, uno spazio creato per creativi.

Spazio Fotografico Equipho è una realtà nata da due studenti di fotografia e videografia che dopo due anni di lavoro online, hanno deciso di chiedere aiuto alla Regione Puglia, che ha voluto credere in loro e nel loro progetto e finanziare il loro spazio fotografico.

Spazio Fotografico Equipho comprende una sala posa professionale, con sistemare aereo, fondali classici e colorati e tutta l’attrezzatura che ogni fotografo e videomaker possano desiderare.